Un negozio piccolo ma molto raffinato che si estende su 20 metri quadri e rappresenta un mondo affascinante per gli amanti delle prelibatezze nazionali, sia liquide che solide. Höllerei nella Florianigasse nel distretto Josefstadt è diventato un appuntamento fisso per chi cerca la qualità in campo culinario.

Non si tratta di un negozio di alimentari qualsiasi e nemmeno di un piccolo supermercato, ma è il risultato della filosofia di vita della proprietaria Alexandra Höller che punta su alimenti speciali e di alta qualità. In questo caso possiamo parlare di una Boutique del gusto che una volta si sarebbe chiamata “Spezerei” (drogheria). Qualità invece di quantità e prodotti locali tra i quali se ne possono trovare dall’Italia.

Chi non è soddisfatto della merce di massa offerta dalla grande distribuzione nel negozio Höllerei si trova a proprio agio. “Handmade like at Home”, un sapore come ai tempi della nonna, è il motto che accompagna tutti i prodotti del locale: dai vini selezionati con molta cura fino agli alcolici e succhi di frutta, aceti, oli, marmellate e a diversi tipi di senape. Per non parlare dei prosciutti, dei salami e del lardo che si scioglie in bocca ed è una festa per il palato. Tuttavia i prosciutti non vengono dal Bel Paese ma dalla Stiria.

Whisky, gin e vodka made in Austria

Un’ altra passione di Höllerin sono i prodotti di piccole aziende e non industriali. Chi lo dice che il whiskey deve sempre venire dalla Scozia, il gin dall’Inghilterra, la vodka dalla Polonia o dalla Russia e la pasta dall’Italia? Höllerei non dimostra solo che tali prodotti possono essere realizzati anche in Austria e con una qualità molto alta, ma anche che vini di produttori sconosciuti possono reggere il confronto con quelli più famosi.

Prima di entrare in questo piccolo paradiso si consiglia di passare a dare un’ occhiata anche se magari questo comporta una deviazione rispetto ai nostri soliti giri. Una visita in questo negozio ne vale sempre la pena.

*si tratta di un gioco di parole perché in tedesco Hölle significa inferno

„Die Höllerei“
Alexandra Höller
Florianigasse 13
A-1080 Wien
Tel: +43 1 40 22 672

www.diehoellerei.at  

Posted by Sandra Schäfer