Chi entra dalla Nikolaitor viene messo alla prova da una salita di 250 metri. Però ne vale la pena perché da lì è possibile godere di una vista mozzafiato su Vienna. Il parco, con i suoi 2.500 ettari, non è un’attrazione solo per chi ama la natura e fare passeggiate ma anche per gli appassionati della cultura. Lì infatti dal 1886 si trova un castello progettato dall’architetto Carl von Hasenauer che aveva contribuito anche alla costruzione del Ring.

Il castello dei sogni, come lo chiamava l’imperatrice Elisabetta fu regalato alla sovrana dal marito Francesco Giuseppe il quale sperava di trattenerla a Vienna. Purtroppo non fu così. Anche se la coppia imperiale ha passato lì alcuni giorni. A testimonianza di questo passaggio abbiamo il letto in stile barocco e la palestra.
Mentre l’imperatrice si cibava di zuppe e proteine crude dopo i suoi esercizi ginnici giornalieri, i visitatori oggi dopo aver visitato il castello possono farsi preparare un cestino per il picnic dal ristorante Hermes o gustare le specialità a base di selvaggina: ragù di selvaggina del parco, prosciutto di cinghiale con rucola, cinghiale con crauti.
Ma attenzione perché è possibile incontrare personalmente uno di questi animali che vivono nel parco. Si calcola che ce ne siano circa 600 e convivono con caprioli, cervi, 94 tipi diversi di uccelli e 13 specie di pipistrelli. Per chi desidera vedere in azione questi piccoli acrobati dell’aria il centro visitatori del parco organizza regolarmente delle guide.

Lainzer Tiergarten
orario d’apertura tutti i giorni 8-21h
www.wien.gv.at/umwelt/wald/erholung/lainzertiergarten

Hermesvilla
orario d’apertura ma-do: 10-18h
Ogni domenica alle 15.00 si svolgono visite guidate
T: +43 (0)1 804 13 24
www.wienmuseum.at

Foto: Hertha Hurnaus © Wien Museum

 

Posted by Sandra Schäfer